Viaggiaora.it

Destinazioni, guide, consigli e idee di viaggio

Central Park, situato al centro di Manhattan, è la più grande area verde di New York, oltre a essere uno dei parchi più famosi in tutto il mondo. Ne consegue che è una delle attrazioni che rientrano a buon diritto tra le cose che bisogna assolutamente vedere nella Grande Mela!

Non si tratta infatti semplicemente di uno splendido e famoso parco: questo enorme rettangolo verde è il cuore pulsante della città, è uno dei suoi simboli indiscussi e, per certi versi, rappresenta anche il modo di essere dei newyorchesi.

Insomma, non può mancare dal vostro itinerario di viaggio a New York!

Quando visitare Central Park

Central Park è un’attrazione imperdibile in qualsiasi stagione dell’anno. All’interno di questa magnifica oasi verde ubicata nel cuore di Manhattan – infatti – ci si dimentica letteralmente di essere in una frenetica metropoli, e si può godere di un contatto con la natura autentico e privilegiato.

Naturalmente è preferibile visitarlo quando la temperatura è particolarmente gradevole, ovvero in primavera, all’inizio e alla fine dell’estate e in autunno, quando il freddo tarda ad arrivare.

Ciò non toglie che anche in inverno, quando le temperature sono più rigide, Central Park esercita comunque un enorme fascino: gli alberi ricoperti di neve, infatti, regalano al visitatore un’atmosfera magica, che gli consentirà di immergersi in un microcosmo di pace, lontano dal caos della città. Inoltre, in questo periodo dell’anno, non mancano attività ad hoc da poter praticare: nel parco, infatti, vengono allestite due piste di pattinaggio, quella di Lasker e quella di Wollman.

Come raggiungere Central Park

Per raggiungere il Central Park sono possibili tre alternative:

  • Arrivare a piedi: chi ama camminare può raggiungere il Central Park da diverse strade la 5th Avenue e la Central Park West. Il Parco, lo ricordiamo è a solo un chilometro dalla celebre Times Square.
  • Prendere l’autobus: Sono numerose le linee di autobus che portano a Central Park, ovvero la M1, M2, M3 M4 e M10
  • Prendere la metro: le fermate nei dintorni di Central Park sono più d’una e possono essere raggiunte tramite le linee 5, 6, 7, A, B, C e D

Informazioni utili per visitare Central Park

Lo spazio verde di Central Park si sviluppa tra la 59esima e la 110ma strada. Non è a ingresso libero, nel senso che all’1 di notte chiude per poi riaprire alle 6 del mattino.

Il parco regala attrazioni ed emozioni in tutte le stagioni: in inverno la presenza della neve regala suggestioni uniche, mentre con l’arrivo dei primi caldi ci si può dedicare a tanti sport, dal baseball al jogging. In metropolitana si può sfruttare l’ingresso di Midtown, ma gli accessi a disposizione sono tanti.

Le aree ideali per un picnic sono The Great Lawn e Sheep Meadow. Invece, chi ha voglia di concedersi una gita sul lago ha la possibilità di prendere a noleggio una barca di piccole dimensioni; il prezzo è di 15 dollari per la prima ora e di 4 dollari extra ogni quarto d’ora in più. All’altezza della 65th Street c’è il celebre Carosello, che è uno dei più grandi di tutti gli Usa, con due carri decorativi e 57 cavallini intagliati.

Cosa fare a Central Park: Le attività da non perdere

Una fama importante spetta a Strawberries Fields, che è dedicato a John Lennon e che si ispira, appunto, a una canzone di Beatles. È presente un mosaico di grandi dimensioni in bianco e nero su cui spicca la scritta Imagine; curiosamente è originario del nostro Paese, visto che è stato creato a Napoli, per poi essere regalato a New York. Sono tanti i fan che portano fiori, ancora oggi, su questo mosaico in memoria di Lennon.

Fra le altre attività in cui ci si può cimentare, come accennato in precedenza, c’è il pattinaggio su ghiaccio sulla pista Wollman Rink, aperta tra il mese di ottobre e quello di aprile. Ancora, gli appassionati di bird watching hanno la possibilità di osservare oltre 200 specie. Da non perdere, poi, la terrazza e la fontana di Bethseda, con una statua neoclassica che riproduce gli angeli dell’acqua. Un angelo in bronzo si trova sopra quattro cherubini che simboleggiano la purezza, la salute, la temperanza e la pace. Sotto la fontana c’è una vasca con papiri, ninfee e loto. Una vera meraviglia!

Noleggiare una bici

Noleggiare una bici a Central Park è un’ottima idea per spostarsi agevolmente tra le principali attrazioni del parco, godendo della loro vista in totale libertà. Dovete sapere che orientarsi all’interno del Parco è piuttosto semplice, anche perché la segnaletica interna è molto accurata. Naturalmente è opportuno non addentrarsi nei percorsi che non sono consentiti!

Organizzare un Picnic

Se il tempo lo consente, potrebbe essere un’ottima idea quella di organizzare un picnic al Central Park. Ci sono diverse alternative: portarsi il cibo da casa o acquistarlo presso le bancarelle sparse per il Parco, dove sono disponibili le classiche specialità dello street food americano; o, ancora, fare riferimento a uno dei numerosi locali d’asporto presenti al suo interno. Dopo una piacevole passeggiata nella natura, rifocillarsi con qualche prelibatezza locale, è davvero allettante!

Fare un giro in barca

Tra le varie attività che è possibile svolgere presso il Central Park, una delle più suggestive consiste nel fare un giro in barca sui laghetti artificiali. Questi bacini d’acqua sono davvero belli da vedere, in quanto sulla loro superficie si rispecchia la lussureggiante vegetazione del Parco. Tra gli altri, merita di essere menzionato il laghetto Conservatory Water, che si trova lungo il lato orientale del Parco.

La pista di pattinaggio

Una delle cose imperdibili nella stagione invernale è una pattinata sul ghiaccio sulle piste di Central Park! Dalla fine del mese di ottobre e fino ad aprile, sono aperte due piste: la Wollman Rink per il pattinaggio di gruppo o in coppia e il Lasker Rink, dove è possibile praticare l’hockey su ghiaccio.

Cosa vedere a Central Park

È consigliabile costruirsi un piccolo itinerario delle zone che si intendono visitare a Central Park, tenendo conto del tempo che si ha a disposizione.

Non è da escludere la possibilità di effettuare un tour guidato (in bici oppure a piedi), e una volta terminato, esplorare autonomamente le aree che non erano comprese nel giro, oppure soffermarsi sulle zone che hanno maggiormente colpito la vostra attenzione.

Lo zoo di Central Park

Presso il Central Park c’è anche uno zoo, reso celebre dal film di animazione “Madagascar”. Esso consta di tre aree:

  • Tropic Zone
  • Temperate Territory
  • Polar Circle

Ciascuna di essa, come è facile intuire, ospita gli animali che abitano la rispettiva area climatica. Inoltre è presente anche uno spazio pensato per i più piccini, il Tish Children’s Zoo, dove i bambini hanno la possibilità di visionare da vicino gli animali e – in alcuni casi – anche di accarezzarli o di dare loro da mangiare.

Lo Zoo del Central Park è sempre visitabile: è ubicato presso la 64th Strett, lungo Fifth Avenue.

Il tramonto a central park

Il tramonto a Central Park è davvero mozzafiato: offre visioni indimenticabili in qualsiasi stagione dell’anno; si pensi al sole che scompare tra gli alberi e tra le foglie gialle dell’autunno, al sole che illumina di rosso i sentieri innevati o ancora al sole che in primavera e in estate bacia la splendida natura lussureggiante e rigogliosa del Parco.

La Literary Walk

Un’altra location speciale all’interno di Central Park è la Literary Walk, la passeggiata della letteratura, dedicata alla commemorazione di importanti figure culturali. Si tratta di una trentina di sculture, come quella di Hans Christian Andersen, celebre autore di favore, e di William Shakespeare. A proposito di letteratura, vale la pena di citare anche la statua di Alice nel Paese delle Meraviglie, meta di molti turisti, e quella di Balto.

Gli scoiattoli di Central Park

Chi visita il Central Park di New York sicuramente avrà l’occasione di ammirare gli scoiattoli che lo ospitano, mentre corrono tra l’erba, si arrampicano sugli alberi o si avvicinano alle panchine o ai visitatori sperando di ottenere da loro del cibo.  Questi deliziosi animaletti rappresentano una vera e propria attrazione per i turisti!

Consigli per fruire di Central Park

Gli atleti amano Central Park grazie alla presenza del Park Drive, che si sviluppa su un anello di 9 chilometri e 700 metri, apprezzato non solo dai corridori, ma anche dai pattinatori e dai ciclisti. In molti fine settimana sono in programma gare che vengono organizzate dal New York Road Runners. La più famosa competizione è, ovviamente, la maratona di New York. La pista di pattinaggio, poi, in estate diventa una piscina.

Per quel che riguarda le esibizioni culturali, in estate sono in programma spettacoli outdoor con ingresso gratuito, con molte rappresentazioni di Shakespeare. Sul Great Lawn va in scena un concerto all’aria aperta tenuto dall’Orchestra filarmonica di New York, e altre due rappresentazioni sono curate dal Metropolitan Opera. Nel corso degli anni, parecchi artisti si sono esibiti a Central Park, da Diana Ross a Simon and Garfunkel, passando per Elton John.

Curiosità incredibili su Central Park

A Central Park ci si può anche arrampicare, grazie alla presenza di massi enormi che catturano la curiosità di un gran numero di scalatori e in particolare di boulderer. Sono circa una decina le aree a disposizione, e le più famose sono quelle di Cat Rock e di Rat Rock, tutti e due situati sul versante meridionale del parco. Ci sono ben 21 parchi giochi, oltre a un teatro di marionette.

La statua di Cristoforo Colombo è molto famosa, così come il cosiddetto ago di Cleopatra. Quest’ultimo è un obelisco alto 21 metri, realizzato in granito rosa di Assuan, con un peso di 220 tonnellate. In realtà Cleopatra non c’entra niente, in quanto l’obelisco risale ad almeno mille anni prima della sua nascita.

Mangiare a Central Park

Dove mangiare al Central Park? Sono due le alternative: il Loeb Boathouse e il Taver on the Green.

Il primo è una location molto originale: si tratta infatti di una serie di raffinate case galleggianti unite tra loro da un porticato che dà sul laghetto del Parco. Questo ristorante, curato nei minimi dettagli, garantisce ai propri ospiti un’atmosfera magica e retrò.

Il Tavern on the Green è dotato di un ampio giardino, attrezzato per l’intrattenimento dei più piccoli. È possibile presso questo locale, fare colazione, pranzare e anche fare il brunch. I turisti lo apprezzano particolarmente per i cappuccini davvero deliziosi e per la varietà di dolci che offre.

Dormire a Central Park

Dove dormire a Central Park? Sono numerose le strutture ricettive situate nei pressi del polmone verde di New York. L’ampia scelta garantisce anche la possibilità di trovare un hotel su misura delle proprie esigenze e del proprio budget.

Se non sapete ancora dove dormire a Central Park, niente paura! All’interno del parco sono presenti numerosi info point, dove sarà possibile consultare mappe del Parco e chiedere indicazioni mirate ai volontari del punto informativo, che vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a voi.