Viaggiaora.it

Destinazioni, guide, consigli e idee di viaggio

Copenaghen è un vero e proprio gioiello del turismo: una città più piccola rispetto a molte altre, ma ricca di attrazioni, gallerie d’arte, edifici colorati, statue e giardini. C’è chi ha definito questo luogo come un museo a cielo aperto, pieno di splendidi esempi di architettura e di strutture moderne che si armonizzano alla perfezione con i palazzi antichi.

La capitale danese è una perla tutta da scoprire. È un’ottima scelta sia per un weekend, sia per una settimana di vacanza!

Quando andare a Copenaghen

Il nostro consiglio è quello di organizzare un viaggio a Copenaghen nella fase più mite dell’anno: quella che, in linea di massima, va da aprile a ottobre. In questo periodo le giornate sono più lunghe, e le piogge sono molto più rare.

D’altro canto, in inverno l’atmosfera è straordinariamente magica e suggestiva (soprattutto a dicembre). Se non vi spaventa il freddo intenso, potreste prendere in considerazione anche questa stagione.

Cosa vedere a Copenaghen

La città di Copenaghen è un tripudio di monumenti e costruzioni tutte da ammirare.

Si va dai Giardini di Tivoli a vie famose come lo Strøget, dal Museo Nazionale fino ai castelli. Nel complesso, si alternano strade alla moda e zone in cui farete un autentico tuffo nel passato.

Non dimenticate di far tappa alla rinomata Sirenetta, simbolo di Copenaghen, e al Palazzo Reale di Amalienborg. C’è veramente tanto da vedere a Copenaghen.

Castello Rosenborg

Un must, per i turisti che si trovano nella capitale della Danimarca, è il Castello Rosenborg. Un capolavoro di lusso e di eleganza, con un’area verde rigogliosa tutt’intorno.

All’interno potrete osservare il Museo della Collezione Reale Danese, con monili, corone tempestate di gemme, sculture, quadri e molto altro. A dir poco meravigliosa è la Sala dei Cavalieri, che era utilizzata per occasioni come i banchetti e i ricevimenti.

Insomma, un magnifico emblema di opulenza!

Slotsholmen

Durante il vostro tour a Copenaghen, non trascurate una sosta allo Slotsholmen: letteralmente l’isola del castello. Si tratta di un isolotto che sorge nei pressi del porto, e che rappresenta una sorta di mondo a sé stante.

Ad esempio, in questo punto spicca il Palazzo Christiansborg: un edificio governativo con il Parlamento Danese, la Corte Suprema e gli uffici del Primo Ministro. Non mancano strutture dal grande valore storico, tra cui la Borsa di Copenaghen e la Birreria di Cristiano IV.

Cosa fare a Copenaghen

Come già avrete intuito da questa prima panoramica, a Copenaghen c’è tanto da fare. Qui avrete l’opportunità di contemplare bellissimi palazzi e opere d’arte, di passeggiare tra le vie pittoresche, di fare shopping nelle boutique disseminate ovunque.

In città ci si può muovere a piedi, con la bicicletta, su un’imbarcazione lungo i canali; di sera, vi aspettano locali ideali per il divertimento. Copenaghen è un posto dove non ci si annoia mai.

Crociere sui canali

Quella di fare una crociera sui canali di Copenaghen è una stupenda opportunità. La capitale danese è prevalentemente una zona marittima: di conseguenza, quella in oggetto è una delle migliori soluzioni per esplorarla.

Una scelta eccellente anche per una vacanza romantica con la dolce metà, soprattutto se le tradizionali barche sono sostituite da una gondola. Si toccheranno tutte le principali attrazioni, come l’Opera House, la Sirenetta, Christiansborg e la Biblioteca.

Visitare i Giardini di Tivoli

In un itinerario a Copenaghen non possono essere tralasciati i Giardini di Tivoli. Con questo nome indichiamo un famosissimo parco giochi, con spazi verdi e ristoranti che offrono cibi tipici.

Un simbolo dei Giardini di Tivoli è la ruota panoramica, che permette di avere una visione d’insieme della città. Ci sono anche varie giostre recenti, che fanno la felicità di adulti e bambini. Si distingue, inoltre, il teatro di vetro, o Glass Hall Theatre, con la sua architettura da sogno.

Come muoversi a Copenaghen

Uno dei vantaggi di un viaggio a Copenaghen è la possibilità di spostarsi in più modi:

  • a piedi;
  • in bicicletta;
  • con i mezzi pubblici.

Questo luogo è accogliente, vivibile e confortevole, ed è un vero piacere camminare lungo le sue strade. La cosa migliore è pianificare il tragitto in anticipo, e decidere quindi anche come muoversi. Un soggiorno a Copenaghen implica gambe in spalla: d’altro canto, ci sono tanti bar e ristoranti in cui potrete riposarvi!

Muoversi a piedi

I piedi sono sempre un’ottima opzione, anche se per visitare tutta Copenaghen saranno comunque necessari dei mezzi di trasporto. Ad ogni modo, il centro storico della capitale si attraversa tranquillamente a piedi: anzi, questo è l’ideale per calarsi nei secoli scorsi e respirare quasi un’aria d’altri tempi.

Ai turisti consigliamo di alternare le passeggiate con gli autobus e la metro. Potrete raggiungere tutti i punti di interesse senza alcun problema, e immergervi appieno nell’atmosfera della città.

Noleggiare una bici

A Copenaghen ci sono piste ciclabili ovunque, e aree dove noleggiare una bicicletta. Ce ne sono per tutti i budget, in quanto si va dai mezzi più costosi a quelli che sono praticamente gratuiti.

Una decisione di questo tipo è perfetta per girare in lungo e in largo, in totale sicurezza e senza stancarsi. Le bici possono poi essere riconsegnate in una diversa stazione di raccolta. L’uso frequente delle biciclette è uno dei tanti motivi che rendono Copenaghen una zona green!

Muoversi con i mezzi pubblici

Nella capitale della Danimarca i mezzi pubblici funzionano benissimo, e passano molto spesso. Per esempio c’è una buona rete di autobus, alcuni dei quali viaggiano anche di notte.

Uno dei mezzi più convenienti è la metro, economica e rapida. La metropolitana di Copenaghen ha due linee, M1 e M2, e 22 stazioni. Pensate che nel 2010 è stata premiata addirittura come la migliore del mondo per la sua efficienza.

È possibile anche prendere il treno, per arrivare in periferia, e il battello.

Mangiare a Copenaghen

Vediamo, ora, quali sono i tipici prodotti alimentari di Copenaghen.

Sono molto apprezzati i panini, come il rød pølse con salsiccia rossa e lo smørrebrød, aperto e farcito con carne, pesce, verdure ecc. Assaggiate il flæskesteg, a base di carne di maiale, e il fiskefrikadeller, che invece prevede il merluzzo.

Aggiungiamo all’elenco i dolci caratteristici, tra cui lo spandauer (sfoglia con crema pasticcera), il tebirkes (con zucchero e marzapane) e lo snegl (una specie di brioche con cannella).

Dormire a Copenaghen

A Copenaghen ci sono miriadi di strutture per dormire: si va dagli alloggi low-cost agli hotel di lusso, per accontentare ogni esigenza.

Potete prenotare una stanza d’albergo, un appartamento, un villino, tutto ciò che volete per ritemprare le energie tra una gita e l’altra e sentirvi a casa anche all’estero. Il vostro soggiorno sarà non solo entusiasmante, ma anche comodo!